Seconda giornata mondiale dei poveri

Domenica 18 novembre  si celebrerà la seconda giornata mondiale dei poveri, indetta da papa Francesco due anni fa, al termine del Giubileo della misericordia. «La giornata mondiale dei poveri – ha scritto il papa – intende essere una piccola risposta che dalla Chiesa intera, sparsa in tutto il mondo, si rivolge ai poveri di ogni tipo e di ogni terra, perché non pensino che il loro grido sia caduto nel vuoto. Quanti poveri sono oggi al bordo della strada e cercano un senso alla loro condizione! Quanti si interrogano sul perché sono arrivati in fondo a questo abisso e su come ne possono uscire! Attendono che qualcuno si avvicini loro e dica “Coraggio, alzati”.

Il papa stesso lancia questa proposta: «In questa giornata far trovare a un povero il calore di una casa, la gioia di un pasto festivo».

*Accogli anche tu l’invito del papa. Domenica 18 novembre invita un povero a pranzo. Non ne conosci? Rivolgiti alla Caritas: ne conoscono parecchi…

*Alla Caritas parrocchiale saranno destinate le offerte raccolte nelle messe prefestive e festive celebrate sul territorio della parrocchia di San Bartolomeo sabato 17 e domenica 18 novembre.