Settimana Santa 2024: il programma delle celebrazioni

Domenica 24 marzo 2024 è la domenica delle palme. All’ingresso in chiesa, alle messe prefestive e festive, vengono distribuiti i ramoscelli d’ulivo. Le offerte per l’ulivo sono destinate alla Caritas.

Alle 15.30, in collegiata, verrà proposto un concerto con letture e corali dalla Passione di Giovanni, musicati da Johann Sebastian Bach. Il concerto è a cura dell’Ensemble “I Borgomusici” e dell’orchestra giovanile dell’Istituto Rusconi di Rho.

In avvio della Settimana Santa, il concerto è una bella occasione per meditare la passione del Signore, con il linguaggio dell’arte e della musica.

Lunedì, martedì, mercoledì della Settimana Santa le messe sono negli orari soliti.

Giovedì Santo, 28 marzo in collegiata alle 8.30 preghiera delle lodi; alle 21 messa in “Coena Domini” con la lavanda dei piedi a 12 volontari, uomini e donne (secondo le recenti disposizioni di papa Francesco), che fanno riferimento alla “Casa della Carità”, come volontari, o come persone accolte. Al termine della messa, adorazione eucaristica.

Venerdì Santo, 29 marzo giorno di magro e di digiuno. In collegiata alle 8.30 preghiera delle lodi. Alle 16.30 “Via Crucis” itinerante nel cortile dell’oratorio, per i ragazzi e per tutte le persone che desiderano partecipare.

Alle 21 in collegiata solenne celebrazione liturgica del Venerdì Santo nei vari momenti: la liturgia della Parola con la lettura della passione secondo Giovanni, la grande preghiera universale, l’adorazione della croce, la comunione eucaristica.

Sabato Santo 30 marzo in collegiata alle 8.30 preghiera delle lodi; alle 21 solenne veglia pasquale nei vari momenti: la benedizione del fuoco e l’accensione del cero pasquale, il canto del preconio o dell’annuncio pasquale, la liturgia della Parola con la lettura di diversi brani biblici dell’antico e del nuovo Testamento, la benedizione dell’acqua con il rinnovo delle promesse battesimali, la liturgia eucaristica. Non ci sono altre messe prefestive.

Domenica di Pasqua 31 marzo le messe sono secondo il solito orario festivo e nei luoghi soliti della domenica (tenendo presente che nella notte tra il 30 e il 31 c’è il cambio dell’ora).

Lunedì dell’Angelo 1° aprile non è festa di precetto. Le messe in collegiata sono secondo l’orario festivo solito. Non c’è la messa a Rivano.

CONFESSIONI

Nella Settimana Santa, a partire dal Mercoledì Santo, 27 marzo, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni in collegiata dalle 9 alle 11.30 e dalle 17 alle 18. Possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione anche dai Salesiani e al santuario di Boca.