“Una Libreria è un focolare di apostolato, un’irradiazione di verità, uno sforzo di dilatazione del pensiero”
(G.B.Montini)

La preistoria della Libreria “Terzo Millennio”
IMG_20170630_104706La nascita della nostra associazione e Libreria ha una lunga gestazione: è necessario risalire al finire degli anni ’80 ed al vivace gruppo di exallievi del locale Liceo Classico Don Bosco, fondatori e animatori del “Centro Culturale Don Bernini”. Fra le tante iniziative proposte, si parlò anche di una libreria cattolica. Si costituì un comitato, si fecero progetti e parecchie riunioni, ma non si approdò a risultati concreti.
Dopo qualche anno, l’idea della libreria ritornò ad alcuni di noi, che nel frattempo si erano resi disponibili in parrocchia e trovarono in don Giovanni Galli la fiducia e l’incoraggiamento per realizzare il progetto.
Nelle riunioni fondative dell’associazione esprimevamo la convinzione che i tempi fossero decisivi per un impegno cattolico in campo culturale. Ce lo suggeriva la Chiesa italiana (che lanciava in quel tempo il “progetto culturale cattolico”) e la necessità per il credente di “saper rendere ragione della speranza” che è in lui.

La sera del primo dicembre 1995 venne costituita l’Associazione Terzo Millennio, allo scopo di fondare e gestire la futura Libreria Parrocchiale.
Nell’ufficio dell’allora Parroco di san Bartolomeo, don Giovani Galli, per statuto presidente dell’associazione, alla presenza del notaio Errico Alfani, e dei tredici soci fondatori, venne firmato l’atto costitutivo e lo statuto, in cui si legge che l’associazione non ha scopo di lucro, e opera “…nel campo della cultura mediante la vendita di libri e oggettistica a contenuto religioso e di ispirazione cristiana, ma anche mediante l’organizzazione di conferenze, convegni e dibattiti, nonché di tutto quanto sarà ritenuto opportuno dal Consiglio Direttivo”.

L’inaugurazione della Libreria
In soli sei mesi di intensa attività dei soci fondatori, che misero a disposizione il loro tempo e le loro competenze professionali, superati i problemi burocratici e fiscali, ristrutturati i locali messi a disposizione dalla Parrocchia in via Vallenzasca 15, il 24 maggio 1996 la Libreria veniva inaugurata. Una breve liturgia ed una benedizione impartita dal Prevosto don Giovanni Galli diede inizio all’attività, segnata da non poche trepidazioni per la serietà dell’impegno.

La Libreria, oggi
IMG_20170630_104652Attualmente  l’apertura della Libreria (che è aperta mattina e pomeriggio tutti i giorni, tranne lunedì mattina e sabato pomeriggio), è garantita da undici volontari presenti a turno in Libreria. Siamo tutti laici, “christifideles laici”, volontari al servizio della comunità. Proponiamo buone letture ai clienti e facciamo piccoli servizi di segreteria per la Parrocchia.
Le attività culturali sono state da anni sostituite dalla Scuola della Parola, letture bibliche quindicinali da ottobre a maggio.

Associazione Terzo Millennio,
via Valenzasca 15, 28021 Borgomanero,
tel 0322-835836.
email terzomillenniolibri@gmail.com

A partire da martedì 19 febbraio 2019
la libreria Terzo Millennio sarà aperta solo al mattino,
da martedì a sabato, dalle 9 alle 12.