Sospese le messe in oratorio

La messa celebrata in oratorio questa domenica 19 giugno 2022 alle 10.30 (alla quale seguirà la processione del Corpus Domini) è l’ultima delle celebrazioni eucaristiche in oratorio, iniziate due anni fa con il diffondersi del Covid19. Dal prossimo fine settimana saranno dunque sospese le messe delle 18.30 del sabato e delle 10.30 della domenica in oratorio.

Da due anni, causa pandemia, erano stati contingentati gli ingressi in collegiata e si erano chiuse le chiese succursali. L’ampio spazio dell’oratorio (cortile, auditorium don Cavigioli, ex chiesa) è stato provvidenziale per la celebrazione di una messa il sabato e una messa la domenica. Ora, sono state allentate le restrizioni per il Covid19; inoltre tutta l’area dell’oratorio (ambienti esterni ed interni) è stata attrezzata per ospitare i 300 partecipanti all’estate ragazzi.

La processione del Corpus Domini, oltre che essere la prima processione per le vie della città da due anni, avrà dunque, anche un significato particolare: il camminare dall’oratorio verso la chiesa parrocchiale è un invito, in particolare ai ragazzi, a valorizzare la chiesa parrocchiale come luogo naturale del ritrovarsi come comunità per la celebrazione eucaristica festiva.