San Bartolomeo 2021

Le celebrazioni della nostra festa patronale

Martedì 24 agosto, celebreremo la festa patronale di San Bartolomeo nel bel mezzo del terzo centenario della Madonna in piazza, in un tempo ancora segnato dalla pandemia.

Ci troveremo alle 18 in piazza, per l’arrivo della fiaccola accesa dai giovani dell’oratorio sul Tagliaferro, dove l’8 agosto del 1954 è stata collocata la statuetta, copia della Madonna in piazza, per iniziativa dell’allora assistente dell’oratorio don Pierfranco Pastore.

Seguirà una riflessione su “La piazza e il Borgo”, il saluto del sindaco, e la concelebrazione eucaristica presieduta da don Ezio Caretti, già parroco di Borgosesia, che a partire da ottobre presterà servizio pastorale come coadiutore nella nostra parrocchia, prestando una attenzione particolare all’assistenza degli ammalati dell’ospedale.

Lunedì  23 agosto, vigilia della festa patronale, alle 18 sarà celebrata la Messa al cimitero in suffragio delle persone della nostra comunità che ci hanno lasciato in questi ultimi mesi, segnati dalla pandemia; e molti defunti sono stati portati alla sepoltura senza funerale. È sospesa la messa delle 18 in Collegiata.

Sabato 21 agosto alle 21 in Collegiata è in programma il concerto d’organo (organista Maurizio Maffezzoli) e di canti religiosi, in prevalenza mariani, proposti  dalla mezzosoprano Elisabetta Pallucchi. Il concerto è a cura dell’assessorato alla cultura Città di Borgomanero e dell’associazione “Sonata organi”. Ingresso libero, nel rispetto delle norme anticovid che prevedono di mostrare agli incaricati all’ingresso del concerto il green pass, la certificazione verde covid 19. Senza questa certificazione non si può partecipare al concerto.

* * *

Sarà una festa patronale all’insegna del riprendere il cammino (un cammino ancora segnato dal Covid 19),  insieme, come comunità, sotto la sguardo di Maria, da trecento anni venerata come la “Madonna in piazza”.

* * *

Altre celebrazioni sono previste  nelle prossime settimane:

• nel cortile dell’Opera Pia Curti (con gli anziani che non hanno potuto incontrare per mesi  i famigliari, e in suffragio degli anziani defunti),
  • e all’ospedale  “campo di battaglia” per mesi;  la preghiera sarà per i malati e per tutte le persone che a titolo diverso si sono messe generosamente a servizio dei malati: medici, infermieri, personale di servizio, direzione sanitaria ecc.