Quaresima 2019

6 marzo, Mercoledì delle Ceneri – Inizio della Quaresima

Il 6 marzo, mercoledì delle ceneri, giorno di magro e di digiuno, oltre alle messe negli orari e nei luoghi soliti del mercoledì (alle 8 nella chiesa di San Giuseppe, alle 8.45 e alle 18 in collegiata) ci sarà una messa alle 21 in collegiata, per favorire la partecipazione di chi, per motivo di lavoro o di studio, non può partecipare alle altre messe.
Sempre mercoledì 6 marzo, in collegiata alle 16.45, momento di preghiera con imposizione delle ceneri ai ragazzi del catechismo, e alle 19.15 per i giovani “cena in silenzio” condividendo un frugale pasto di magro.
In fondo alla collegiata sono a disposizione il messaggio del Papa per la Quaresima 2019 e la scheda su “Quaresima: Il senso cristiano del digiuno, del magro al venerdì e nuove forme penitenziali”.

Tutti i Venerdì di Quaresima
“Ascoltate oggi la voce del Signore” – Un invito per te per aiutarti a pregare con la Parola di Dio

Dove? In collegiata
Quando? Tutti i venerdì di Quaresima alle ore 21.
Come? Ascoltando Parola del Signore che risuonerà nel vangelo della domenica successiva; la Parola verrà commentata da don Alberto Olivo; sarà poi approfondita a gruppi; da ogni gruppo, infine, sgorgherà una risonanza in forma di preghiera a conclusione della serata.
Con chi? Con tutte le persone che desiderano fare un passo avanti nel cammino personale di fede per trovare il coraggio di “contagiare” altre persone nella stessa avventura. E tu non vuoi cogliere questa occasione?
Quando il primo incontro? Venerdì 8 marzo… Proprio così: un modo alternativo per vivere la festa della donna.

Altre iniziative

• Per tutto il periodo di Quaresima, nei giorni feriali, in collegiata alle 8.45 si pregherà anche con le Lodi, unite alla Messa.
  • Nelle messe domenicali verranno presentati i vari momenti della celebrazione eucaristica.
  • Nelle mattinate dei venerdì, come negli altri periodi dell’anno, dopo la messa delle 8.45, viene proposta l’adorazione eucaristica fino alle 12. Sono anche a disposizione diversi confessori per la celebrazione del sacramento della Riconciliazione.
  • Sabato 9 marzo alle 15 in oratorio ritiro per i ragazzi di III Elementare che si stanno preparando alla I Confessione. In contemporanea, sempre in oratorio, incontro dei genitori dei ragazzi di III Elementare.

Lettura e meditazione della Parola di Dio

Martedì 12 marzo alle 20.45, nella chiesa del Sacro Cuore, presso l’ospedale, in viale Zoppis 16, si terrà l’incontro mensile di lettura e meditazione della Parola di Dio sul tema “Attesa”. La proposta alla partecipazione è rivolta alla gente del vicariato di Arona-Borgomanero. Gli incontri proseguiranno il secondo martedì di ogni mese, fino a giugno, tutti collegati dal tema “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù”.

Caritas

Dalla Caritas un appello perché altri volontari uomini si aggiungano al gruppo già esistente per far fronte alle diverse attività a servizio delle persone bisognose. La Caritas segnala inoltre la richiesta di abbigliamento per ragazzi dai 6 ai 15 anni e di felpe, camicie e jeans per uomo.