Festa della Madonna di Lourdes – Giornata mondiale del malato

Lunedì 11 febbraio 2019, festa della Madonna di Lourdes, è la 27ª giornata mondiale del malato. Alle 16.30 nella cappella dell’Opera Pia Curti, in via monsignor Cavigioli 20, sarà celebrata la messa con l’amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi. Potranno accedere all’Unzione degli infermi  “i fedeli il cui stato di salute risulta seriamente compromesso per malattia o vecchiaia” (come si legge nel Rituale) e che nei giorni scorsi hanno segnalato il proprio nome presso l’Opera Pia Curti o in ufficio parrocchiale. Sul significato dell’unzione degli infermi ha tenuto la catechesi mercoledì 6 febbraio monsignor Paolo Angelino, presidente generale dell’OFTAL.

Oltre che all’Opera Pia Curti, la festa della Madonna di Lourdes, vivrà alcuni momenti celebrativi nella chiesa di San Gottardo, dove è conservata una ricostruzione della grotta di Lourdes (la prima in diocesi di Novara) benedetta il 26 agosto 1894 dal vescovo Edoardo Pulciano, ad appena 36 anni dalle apparizioni a Santa Bernardetta.

Questo il programma:

• alle 8 la messa;
  • alle 15 la preghiera del rosario;
  • alle 21 serata di preghiera con collegamento in diretta da Lourdes, dove alla stessa ora è in programma la fiaccolata, partecipata anche da un gruppo di pellegrini borgomaneresi che si recheranno a Lourdes l’11 febbraio, nell’anno in cui si ricorda 175° anniversario della nascita di santa Bernardetta e il 140° della sua morte.