Settimana Santa 2023: il programma delle celebrazioni

Domenica 2 aprile 2023 è la domenica delle palme. All’ingresso in chiesa, alle messe prefestive e festive, vengono distribuiti i ramoscelli d’ulivo.

Lunedì, martedì, mercoledì della settimana santa le messe sono negli orari soliti.

Giovedì santo, 6 aprile in Collegiata alle 8.30 preghiera delle lodi; alle 21 messa in “Coena Domini” con la lavanda dei piedi a 12 volontari uomini e donne (secondo le recenti disposizioni di papa Francesco) che in questi tre anni di pandemia hanno fatto servizio di accoglienza in chiesa. Al termine della messa adorazione eucaristica animata dai giovani.

Venerdì santo, 7 aprile: giorno di magro e di digiuno. In collegiata alle 8.30 preghiera delle lodi. Alle 15 nella chiesa di San Giovanni “Via Crucis”. Alle 21 in collegiata solenne celebrazione liturgica del venerdì santo. La lettura della passione di Cristo secondo il vangelo di Giovanni sarà intervallata con la proiezione di immagini raffiguranti alcuni luoghi che, nella nostra città, richiamano la sofferenza dell’umanità: l’emporio: gli immigrati; la casa di riposo: gli anziani; l’ospedale: i malati con particolare riferimento alle terribili giornate della pandemia; la piazza Martiri: luogo di eccidi durante la II Guerra Mondiale, le guerre di oggi.

La “passione di Cristo” è così meditata in stretta unione alla “passione dell’uomo”. La celebrazione si concluderà con la collocazione dell’antico crocifisso nella cappella esterna alla collegiata, recentemente restaurata dopo i danni causati da un forte temporale di mesi fa.

Sabato santo 8 aprile in collegiata alle 8.30 preghiera delle lodi; alle 21 solenne veglia pasquale. Non ci sono altre messe prefestive.

Domenica di Pasqua 9 aprile le messe sono secondo il solito orario festivo e nei luoghi soliti della domenica.

Lunedì dell’Angelo 10 aprile non è festa di precetto. Le messe in collegiata sono secondo l’orario festivo solito. Non c’è la messa a Rivano.

CONFESSIONI

Nella settimana santa, a partire dal mercoledì santo, 5 aprile, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni in collegiata dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 18. Possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione anche dai Salesiani e al santuario di Boca.