Settimana Santa 2019: il programma delle celebrazioni

Domenica delle Palme 14 aprile

All’ingresso delle chiese vengono distribuiti i ramoscelli d’ulivo con offerta a favore della Caritas parrocchiale. Le messe sono secondo il solito orario festivo. Di particolare c’è la processione con i ramoscelli d’ulivo con partenza alle 9.45 dalla scuola d’infanzia “Maria Immacolata” in piazza XXV Aprile, proseguimento in corso Garibaldi fino alla collegiata, dove alle 10 inizia la messa.

Lunedì, martedì, mercoledì della Settimana Santa le messe sono negli orari e nei luoghi soliti.

Lunedì Santo 15 aprile

alle 21 in collegiata è in programma il concerto meditativo “Passio Christi, Passio Hominis – il racconto della Passione”. I vari momenti della “Via Crucis” saranno proposti con brani corali, musicali e testi di meditazione. Risuoneranno melodie di Bach, Monteverdi, Purcell, Saint-Saens, Schubert, Tallis, Tchajkovsky, Vivaldi. La serata sarà proposta dal coro “Erato” di Novara; soprano Amanda Malandra; organo Andrea Pompili; violino Niccolò Andreoletti; voci recitanti Gianluigi Nava e Alessandra Ceriati; direttore Francesco Iorio. Ingresso libero.

Martedì Santo 16 aprile

alle 20.30 nella chiesa di Maria Ausiliatrice (salesiani) veglia di preghiera in ricordo dei martiri del nostro tempo, animata dalla comunità di Sant’Egidio. Durante la veglia saranno ricordati i cristiani di ogni confessione religiosa, che hanno perso la vita in questi ultimi anni: missionari, sacerdoti diocesani, religiosi e religiose, laici e catechisti, uccisi per aver testimoniato il Vangelo di Gesù.

Giovedì Santo, 18 aprile

in collegiata alle 8.45 preghiera delle lodi; alle 21 messa in “Coena Domini” con la lavanda dei piedi a 12 giovani (ragazzi e ragazze secondo le recenti disposizioni di papa Francesco); la scelta dei giovani vuole essere un segno del voler dare particolare attenzione ai giovani ai quali è stato dedicato il recente Sinodo dei Vescovi convocato dal papa in Vaticano lo scorso ottobre. Al termine della messa adorazione eucaristica animata dai giovani.

Nella chiesa di Maria Ausiliatrice (salesiani) la messa in “Coena Domini” con la lavanda dei piedi è alle 18.30

Venerdì Santo, 19 aprile

È giorno di magro e di digiuno. In collegiata alle 8.45 preghiera delle lodi. Alle 16 in collegiata “Le sette parole di Cristo in Croce” meditazione sulla passione del Signore proposta da don Alberto Olivo. Alle 20.30 solenne celebrazione itinerante del Venerdì Santo (che unifica la celebrazione liturgica, fino a qualche anno fa in programma alle 18, e la processione con le statue del Cristo morto e dell’Addolorata, fino a qualche anno fa fa in programma alle 21).

Ecco il programma:
Alle 20.30 inizio della liturgia del Venerdì Santo in collegiata, con il momento di silenzio, le due letture bibliche e la prima parte del “Passio” secondo Giovanni; avvio del percorso processionale con soste in significativi luoghi di sofferenza della storia borgomanerese per meditare la “Passione di Cristo” e la “Passione dell’uomo” di ieri e di oggi. Durante le soste prosegue la lettura del “Passio” secondo Giovanni.
Questo il percorso: piazza Martiri, corso Cavour, viale Don Minzoni, chiesa di San Leonardo, ingresso nel Parco Marazza; uscita su viale Marazza, via Gramsci, piazzale antistante la chiesa dell’Istituto Rosmini, via Rosmini, corso Roma, piazza Martiri, collegiata. Nell’ultimo tratto, dalla chiesa di San Giovanni alla collegiata, gli Alpini portano in processione le statue del Cristo morto e dell’Addolorata. Gli Alpini provvedono anche alla presenza della banda musicale di Bogogno.
In piazza Martiri continuazione della liturgia del Venerdì Santo con la “preghiera universale” e l’adorazione della croce; quindi, all’ingresso in collegiata, il bacio al Crocifisso con l’invito a dare la propria offerta per i cristiani di Terra Santa (che stanno vivendo una loro particolare “passione” per l’isolamento, i conflitti, le sofferenze spirituali e fisiche). In collegiata ultima parte della liturgia con la possibilità della Comunione eucaristica.
Al termine della celebrazione le statue di Cristo morto e dell’Addolorata verranno riportate processionalmente nella chiesa di San Giovanni in corso Roma.
In caso di maltempo la celebrazione sarà in collegiata sempre con inizio alle 20.30.

Nella chiesa di Maria Ausiliatrice (salesiani) alle 15.00 via crucis e alle 18.30 celebrazione della Passione di Gesù

Sabato Santo 20 aprile

in collegiata alle 8.45 preghiera delle lodi; alle 21 solenne Veglia Pasquale. Non ci sono altre messe prefestive in questa giornata.

Nella chiesa di Maria Ausiliatrice (salesiani) alle 21 solenne Veglia Pasquale.

Domenica di Pasqua 21 aprile

le messe sono secondo il solito orario festivo e nei luoghi soliti della domenica.

Lunedì dell’Angelo 22 aprile

non è festa di precetto. Le messe sono celebrate solamente in collegiata, nella chiesa di Maria Ausiliatrice (salesiani) e nella chiesa della Madonna delle Grazie (suore rosminiane) secondo l’orario festivo solito. Non ci sono messe nelle altre chiese succursali.

CONFESSIONI
Nella Settimana Santa, a partire dal Mercoledì Santo, 17 aprile, i sacerdoti sono disponibili per le confessioni in collegiata dalle 8.45 alle 11.30 e dalle 16 alle 18. La mattina del Giovedì Santo non sarà possibile confessarsi perché i sacerdoti sono a Novara per la messa crismale con il vescovo. Possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione anche dai Salesiani e al santuario di Boca.