La Comunità di Sant’Egidio di Borgomanero condivide la stessa spiritualità e i fondamenti che caratterizzano il cammino di Sant’Egidio: preghiera, poveri, pace.
A Borgomanero la Comunità prega ogni lunedì, alle ore 21, nella chiesa del Sacro Cuore e ogni giovedì, alle ore 15, nella chiesa di San Giuseppe. Ogni terzo mercoledì del mese, invece, si tiene, alle ore 18.30, la preghiera per la pace nella chiesa dell’Istituto Don Bosco.

La Comunità si occupa degli anziani degli istituti Opera Pia Curti e Casa Famiglia ma anche di anziani soli nelle proprie abitazioni; a Casa Margherita, tre anziane, rimaste sole, vivono ora insieme.

Inoltre, nel periodo scolastico, la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità – presso i locali della Scuola Media – offre a immigrati e profughi che giungono in Italia, sia la possibilità di imparare la lingua italiana come strumento importante per l’integrazione sia uno spazio di amicizia e solidarietà.