La Caritas è l’organismo pastorale costituito al fine di promuovere – anche in collaborazione con altri organismi – la testimonianza della carità nella parrocchia, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Nel solco di queste finalità la Caritas Parrocchiale si propone di:

• accogliere, ascoltare aiutare le persone in difficoltà cercando insieme possibili soluzioni ai problemi per un eventuale reinserimento sociale;
  • sensibilizzare e coinvolgere la Comunità a favore del “povero” che sta al centro del Vangelo.

In collaborazione con la rete Nondisolopane, il Centro di Ascolto rilascia i buoni pasto per la mensa sociale e, in via Bonola 7, avviene la distribuzione serale del pane dalle ore 19 alle 20.

Venerdì 11 maggio 2018 è stato inaugurato – presso i locali della stazione ferroviaria – l’Emporio Borgo Solidale.

I volontari si incontrano il secondo e quarto mercoledì del mese alle ore 17 presso Casa Papa Giovanni, via Valenzasca, 15.