Festa del Corpus Domini

Domenica 11 giugno 2023 è la festa del Corpus Domini. La tradizionale processione si terrà la vigilia, sabato 10 giugno, con questo programma:

• alle 18 la messa in collegiata;
  • terminata la messa si avvierà la processione eucaristica lungo il percorso piazza Martiri, corso Garibaldi, piazza 25 Aprile;
  • conclusione nel cortile della ex scuola d’infanzia “Maria Immacolata”, che sta per diventare “Casa della Carità”.

Un percorso dalla chiesa, dove la comunità spezza il pane dell’Eucaristia, alla “Casa della Carità” dove la comunità è chiamata a spezzare il pane dell’accoglienza e della condivisione.

In sintonia con questo itinerario la celebrazione del Corpus Domini sarà presieduta dal direttore della Caritas diocesana, don Giorgio Borroni. Sarà anche occasione per dirgli grazie di aver destinato ai lavori per ristrutturare l’ex asilo in “Casa della Carità”, centomila euro, derivati dai fondi dell’Otto per mille destinati alla nostra diocesi.

Alla celebrazione del Corpus Domini, sabato sera, sono particolarmente attesi i ragazzi e le ragazze che nelle scorse settimane hanno vissuto la festa di Prima Comunione.

Sono inoltre attesi gli animatori che, a partire da lunedì 12 giugno fino al 30 giugno, saranno impegnati nell’ “Estate ragazzi” in oratorio.

Ma sentiamoci tutti invitati a vivere un bel momento del nostro essere comunità cristiana che celebra l’Eucaristia, che cammina per le strade della città, che è chiamata a percorrere i sentieri della carità.

Coloro che abitano sul percorso della processione sono invitati ad esporre segni di festa: fiori, lumini, drappi, ecc.

Le messe di sabato 10 e domenica 11 giugno sono nei luoghi e negli orari soliti.

Sempre sulla lunghezza d’onda della carità, le offerte delle messe di sabato 10 e domenica 11 giugno saranno destinate alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.