Dal 17 aprile 2014 al 14 maggio 2016 – a ventiquattro anni dalla celebrazione dell’ultimo, il XX, tenuto tra il 1988 e il 1990, a conclusione dell’episcopato di mons. Aldo Del Monte (1972-1990) – si è svolto il XXI Sinodo della Chiesa Novarese dal tema  «Una Chiesa “in uscita” per donare la gioia del Vangelo».

Il 15 maggio 2016, Solennità di Pentecoste, il Vescovo ha promulgato ad experimentum, per un anno i Documenti Sinodali.

Venerdì 29 settembre 2017, in concomitanza con l’avvio dell nuovo anno pastorale, ha avuto luogo la celebrazione per la chiusura del XXI Sinodo Diocesano.

Sul sito della Diocesi di Novara, nella sezione dedicata al Sinodo XXI sono disponibili i testi del Libro del Sinodo, della lettera di presentazione del vescovo Franco Giulio Brambilla Chiesa di Pietre Vive, e i documenti promulgati a seguito dell’entrata in vigore del XXI Sinodo.