Nel prossimo fine settimana celebreremo la festa del Corpus Domini (del Corpo e del Sangue del Signore). Momento centrale della festa sarà la Messa sabato 21 giugno 2025 alle ore 21 al Parco della Resistenza in via Dante, lungo l’Agogna. Dopo la Messa, non ci sarà la processione, ma un momento di adorazione eucaristica.
Il Parco della Resistenza, nel pomeriggio dello stesso sabato 21 giugno, ospiterà la decima edizione della Festa dei Popoli, occasione di incontro di popoli, etnie, lingue e religioni diverse, presenti nella nostra città.
Celebrare la Messa a conclusione della Festa dei Popoli assume un grande significato: l’Eucaristia è un segno di comunione tra Dio e il popolo, è invito a costruire comunione tra popoli diversi e con le singole persone, specialmente con le persone più bisognose. Quella Messa serale sarà punto di arrivo di un pomeriggio vissuto all’insegna dell’incontro tra popoli e punto di partenza per vivere, come singoli e come gruppi, l’impegno a incontrarsi nella vita di tutti i giorni nel segno dell’accoglienza, del rispetto, del perdono, della pace.
Vivere un momento di adorazione eucaristica dopo la Messa si colora anch’esso di grande significato: in un luogo di rumori, di musica, a volte anche di schiamazzi, è annuncio del valore del silenzio, della riflessione personale, dell’ascolto. Quanto c’è bisogno di questi atteggiamenti in mondo sempre più invaso da rumori di ogni genere, da voci sconnesse, da messaggi che irrompono nella vita attraverso i vari canali social. Per i cristiani diventa occasione per riscoprire il valore dell’adorazione eucaristica (già proposta in collegiata tutti i venerdì mattina) come personale incontro con il Signore Gesù.
Orari delle Messe
Sabato 21 giugno nel pomeriggio in collegiata ci sarà solo la Messa prefestiva delle 16; non ci sarà la Messa prefestiva delle 18. Sabato 21 giugno è sospesa anche la Messa delle 20.30 nella chiesa di San Marco. In caso di maltempo la Messa di sabato 21 giugno alle 21 in programma nel Parco della Resistenza verrà celebrata nella chiesa dei Salesiani.
Domenica 22 giugno le Messe sono nei luoghi e negli orari soliti.
Programma della Festa dei Popoli sabato 21 giugno al Parco della Resistenza
- ore 15 Balli e canti dal mondo, stand delle varie associazioni, giochi
- ore 18 “… magari fossi una candela nel buio!”
- ore 19 Memoria dei paesi in guerra: le parole della pace
- ore 19.30 Picnic insieme nel parco
- ore 21 Santa Messa per la festa del Corpus Domini; segue adorazione eucaristica.