Affreschi murali devozionali del centro storico

Da domenica 20 agosto in chiesa parrocchiale verrà esposta una serie di pannelli con le riproduzioni fotografiche di alcuni affreschi votivi del centro storico della parrocchia di san Bartolomeo.
Sono un documento che testimonia la devozione popolare delle generazioni che ci hanno preceduto e che necessiterebbero di interventi di restauro conservativo. Edicole realizzare fra il XV e il XX sec. alcune anche di ottima fattura.
In tutta la città le edicole sono circa 150 alcune però in avanzato stato di degrado .
In allegato la locandina della mostra e, come esempio di affresco murale, l’edicola/cappella, posta sul ponte del Torrione, con la Madonna Immacolata che protegge i viandanti sul ponte, sec. XX.

Se non hai fatto in tempo a visitare l’esposizione puoi vedere qui le immagini dei pannelli esposti in chiesa.